sabato 4 agosto 2012

VEM? di Stina Wirsén



 


Vem?” In italiano “Chi?”. Adatti ai bambini dai 3 anni in poi  per la forza esplicativa con cui vengono affrontate le varie situazioni, vissute dai bambini, insieme ai loro genitori e amici.
Vengono affrontati con estrema semplicità, argomenti che nella nostra frenetica quotidianità, spesso sorvoliamo, ma che per i nostri bambini rappresentano il loro mondo.
Attraverso questi racconti della serie “Vem?”, Stina ci parla dal punto di vista dei più piccoli.
Afferma l’autrice che questa volontà di rappresentare questo mondo, è nata da quando è diventata madre. In questa dimensione, ha sentito il desiderio  di raccontare attraverso questi personaggi (autobiografici) vicende comuni. Un modo per rivedere la nostra quotidianità in una visione più semplice e colorata per entrare in una relazione con i più piccoli in modo meno apprensivo e complicato.
E’ come se l’autrice  ci invitasse, semplicemente,  ad osservare e ascoltare le storie dei suoi personaggi che bene descrivono il modo di fare dei nostri bambini.
Questa serie è adottata nelle scuole d’infanzia svedesi perché si avvicina molto alle esigenze visive e conoscitive proprie di quella fascia d’età.
Nell'autunno del 2010, con grande successo, questi personaggi e le loro storie sono diventati un film d'animazione.
Informazioni editoriali a cura di Milena Galeoto


Nessun commento:

Posta un commento