domenica 2 dicembre 2012

Una casa editrice DIVERSA




 La casa editrice Olika (Diversa) è specializzata in storie per bambini che sfidano i comuni stereotipi. Sappiamo che i valori di fondo nella letteratura, e specialmente nella letteratura per l'infanzia, significano molto, e se vogliamo contribuire a creare una società più equa dobbiamo prendere in considerazione tali valori. Crediamo che sia i bambini che le bambine debbano avere la possibilità di trovare una varietà di modelli di riferimento nella letteratura. Per esempio Jhoanna è una bambina intelligente che vuole diventare inventrice (nel libro "Johanna l'inventrice). Ed Allan è un bambino premuroso a cui piace giocare a fare il papà e portare il suo bambino a passeggio (nel libro Allan e Mike a passeggio). Nel libro sulle famiglie della famosa Anna-Clara Tidholm sono rappresentati tutti i tipi di famiglie.

Famiglie composte da una sola mamma, famiglie in cui i bambini vivono una settimana con un genitore e una settimana con l'altro e famiglie con due papà. Dando spazio alla diversità nella letteratura per l'infanzia si aiuta un numero maggiore di bambini ad identificarsi in diversi modelli e costruirsi così una positiva e solida autostima.

La casa editrice Olika lavora a stretto contatto con più di 60 autori ed illustratori. A Marzo 2012 è stata premiata con il prestigioso premio Rättvisetpriset (Premio Per L'Uguaglianza) per il suo lavoro nel campo delle pari opportunità e per la promozione delle diversità nei libri per bambini. Oggi la casa editrice Olika conta più di 50 titoli, la maggior parte dei quali per bambini fino a 9 anni. Inoltre annovera anche libri di metodo, tra cui i best-seller "Dai al tuo bambino 100 possibilità invece di 2", una guida per genitori e insegnanti su come promuovere e ottenere l'uguaglianza tra bambini.

Uno dei libri più famosi è Kivi e il Cane Mostro". Quando è stato pubblicato nel gennaio 2012 è stato il primo libro per bambini in Svezia ad usare il pronome "hen". Il libro è stato presentato in TV e in radio e per mesi è stato su tutti i giornali, facendo notizia a livello internazionale. Come risultato di questo enorme successo il pronome neutro"hen", è stato inserito nel vocabolario svedese, intoducendo un cambiamento dalle dimensioni storiche.
CATALOGO COMPLETO
CATALOGO COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento