venerdì 7 dicembre 2012

Martin Widmark sostiene la buona lettura nelle scuole grazie a un suo progetto

Martin Widmark, autore che ha conquistato milioni di bambini nel mondo grazie ai suoi libri, ha elaborato un progetto intitolato "Classe di lettura" che mira a portare i bambini delle scuole a leggere 30 minuti al giorno. Si tratta di una proposta concreta, discussa in Parlamento, che ha come obiettivo quello di mantenere la Svezia come nazione leader nelle classifiche internazionali che riguardano i livelli di alfabetizzazione.
Il progetto è particolarmente importante per i ragazzi che rischiano di lasciare gli studi senza un’adeguata preparazione. La ricerca mostra che la maggior parte dei bambini impara a decodificare e automatizzare la lettura, ma che, spesso, non comprende il testo che si legge, e per loro sarà difficile sviluppare un valido metodo di studio.
Come ex insegnante delle elementari, ritiene che il motivo principale che ostacola la capacità di lettura sia la mancanza di discussione dei testi tra bambini e insegnanti.
E' quindi utile per i bambini, ma anche per leggere meglio, che ci sia un adulto a guidarli nella discussione sui testi e per comprendere le singole parole, magari con l'aiuto di immagini.

Widmark desidera che la responsabilità per lo sviluppo della capacità di lettura nei bambini sia affidata all’insegnante. In questo modo è possibile sostenere in modo efficace la lettura e di conseguenza un buon metodo di apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento