martedì 25 giugno 2013

Linee bianche e amicizia

Chi dipinge tutte le linee bianche sulla strada? Beh, si tratta di una bambina di nome Bianca. E bene è proprio lei a tracciare tutte le linee bianche; d'altronde qualcuno deve pur mantenere l'ordine in modo che le auto capiscano la direzione giusta da seguire. Ma se si trova in difficoltà, chiama l'omino verde e quello rosso che vivono nel grande fiocco sopra la sua testa
Linee bianche è un libro illustrato, colorato e pieno di dettagli inaspettati e fantasiosi.
I testi divertenti e stimolanti in combinazione con un  pizzico di senso del  traffico rendono questo libro un vero successo!
Inoltre il lettore impara anche qualcosa in più sull'educazione stradale. 





Ma Bianca, una bambina dal carattere introverso con un grembiule bianco e un grande fiocco sulla testa, ha un amico speciale, che porta il nome del vento e che sul più bello della loro conversazione, vola via senza lasciare tracce, eccetto quelle di vernice bianca che ha fatto mentre atterrava nel secchio della piccola pittrice stradale. Così da un battibecco iniziale, nasce una bella e significativa amicizia che mostra all'ordinata protagonista come possa anche essere interessante uscire dagli schemi e seguire la strada che ci ricongiunge agli altri, alle persone che amiamo.



Disegnare è come realizzare un puzzle. Si tratta di una ricerca, un dialogo interiore continuo tra me e la carta, una lotta contro la paura, e un tentativo di seguire gli impulsi e accedere all'essenza. Sono un'artista narrativa, lavoro con entrambe le parole e le immagini, a volte come scrittrice, a volte come illustratrice e, a volte come un'artista. Creo libri, dipinti e opere video. Oppure posso utilizzare, se possibile, ogni altra espressione che estende il mio campo.

Lavoro spesso con gli archetipi e idiomi delle fiabe. Mi piace mescolare i colori con una dose di surrealismo. Lo stato tra sogno e realtà mi interessa. Voglio che quello che  realizzo si percepisca come antico e nuovo allo stesso tempo. Tra i temi ricorrenti: un'oscurità latente, o un pericolo sempre in agguato. Il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Un colore ricorrente è il rosso.



Per saperne di più sull'autrice
Sara Lundberg












Le traduzioni di entrambi i testi sono disponibili per pubblicazione in Italia





Altre opere come autrice e illustratrice

SOMMAR 

YAKUP TOKSTOLLEN

 

Nessun commento:

Posta un commento